Visitare Il Quartiere Cinecittà A Roma E Gli Studios

Visitare Roma: Il quartiere Cinecittà e gli studios

  • Scopri la storia del quartiere Cinecittà
  • Vita notturna e shopping a Cinecittà
  • Gli Studios di Cinecittà e la storia del cinema italiano
  • Cinecittà Si Mostra e Cinecittà World: le differenze

Visita il quartiere Cinecittà e i suoi Studios e scopri la storia del cinema italiano

Cinecittà: un quartiere legato al cinema

Cinecittà -ovvero la location famosa per il cinema e la tv- è stata fondata nel 1936.

Esplosa in popolarità negli anni 50 del 1900, e nuovamente negli anni 2000, come luogo di vivace attività nel settore della cinematografia nazionale e non solo, ha ospitato numerose produzioni cinematografiche italiane e internazionali.

Qui hanno lavorato molti registi e attori famosi come Fellini, Visconti, Leone, Albero Sordi, De Sica, Gina Lollobrigida, e, più recentemente, Francis Ford Coppola, Mel Gibson e Rob Cohen.

Molti dei film girati a Cinecittà negli anni hanno ricevuto nomination e Oscar e riconoscimenti internazionali.

 Di pari passo con lo sviluppo di Cinecittà e della sua popolarità nazionale e internazionale, si è sviluppato anche il quartiere intorno agli stessi set cinematografici, con uno sviluppo urbano particolarmente accelerato dagli anni ’60 del 1900 in poi.

Oggi il quartiere Cinecittà è uno dei quartieri più popolati di Roma, una zona molto attiva, vivibile e dinamica, con numerosi negozi indipendenti, così come sedi delle principali catene di abbigliamento internazionale.

Sono presenti cinema, bar, locali notturni, ristoranti e trattorie, parchi e aree giochi per bambini, scuole e banche. Per chi ama gli acquisti a km zero, sono presenti diversi mercati rionali molto vivaci.

Per chi ama invece un approccio più moderno allo shopping, pur se a dimensione contenuta, il centro commerciale Cinecittà Due merita una visita.

Il quartiere Cinecittà è inoltre ben collegato al centro storico di Roma e agli Aeroporti e stazioni ferroviarie grazie alla metropolitana linea A.

stelle walk of fame Roma Cinecittà

A ricordo del legame tra il quartiere Cinecittà e il cinema, a inizi anni 2000 sono state posti, lungo i marciapiedi della Via Tuscolana, intarsi in marmo a mo’ di pellicola e stelle, ognuna dedicata a registi e attori legati alla storia di Cinecittà.

Questa “Walk of Fame” romana, benchè oggi leggermente rovinata dagli anni, è ancora visibile da chi passeggia lungo via Tuscolana in questo quartiere.

I Cinecittà Studios e Cinecittà World sono la stessa cosa?

No, si tratta di due location diverse, non solo come posizione geografica ma anche come tipologia di attrazione.

 Cinecittà World

Cinecittà World è un parco divertimenti per giovani e famiglie, che si trova nella zona di Castel Romano, Roma Sud-Ovest.

Dal nostro appartamento turistico a Cinecittà, occorre noleggiare l’auto per raggiungere Cinecittà World (circa 40 minuti di viaggio, secondo il traffico) o usare la metro A + Metro B e la navetta del parco, disponibile in alcune stagioni dell’anno.

Il Parco ha numerose attrazioni dei tradizionali parchi divertimenti, nonché aree tematiche dedicate al cinema, come i setting ispirati alla storia dei western all’italiana, le aree dedicate al make up per il cinema horror, e altri eventi giornalieri che richiamano la storia del cinema e di Cinecittà.

Per maggiori informazioni, prezzi e orari di apertura, potete visitare il sito del parco https://www.cinecittaworld.it

 

 I Cinecittà Studios

Gli attuali studios di Cinecittà, che si trovano appunto nel quartiere omonimo, sono i set di posa, teatri, camerini, sale trucco e uffici, e spazi di produzione utilizzati per girare film, documentari, serie tv.

Sono anche sede dell’archivio storico, ovvero l’Archivio Luce.

Per informazioni visitate il sito dell’Istituto Luce Cinecittà https://cinecitta.com

 

Si possono visitare gli studios di Cinecittà?

Si, è possibile visitare gli studios di Cinecittà.

Dal 2011 infatti, una parte degli Studios è aperta al pubblico, grazie all’iniziativa culturale “Cinecittà si Mostra”, aperta al pubblico per visitatori individuali, famiglie o gruppi e scuole.

Questa area è facilmente raggiungibile a piedi dal nostro appartamento per vacanze a via Flavio Stilicone: a piedi, con una breve passeggiata di circa 20 minuti lungo Via Tuscolana, raggiungerete facilmente gli studios. Se preferite, potete utilizzare la metropolitana, linea A, da Giulio Agricola a Cinecittà (2 fermate metro), in 5 minuti di spostamento circa.

Il percorso della mostra valorizza la storia di Cinecittà dal 1937 a oggi, attraverso 3 percorsi espositivi dalla testa della Venusia di Burchiellaro, la mostra -installazione “Ferretti sogna Fellini”, la Palazzina presidenziale, il percorso dedicato al Backstage e alle lavorazioni specifiche dei mestieri del cinema, e infine il set del Sottomarino Americano S-33. 3 sono i set permanenti visitabili con guida: Roma Antica, il Tempio di Gerusalemme e Firenze 1400.

La visita totale ai set e alle mostre e edifici storici è di circa 2-3 ore.

Ricordate di contattare gli uffici o verificare sul sito web gli orari di apertura e le modalità di visita aggiornati. https://cinecittasimostra.it/

La storia di Cinecittà richiama e affianca il periodo di sogno e riscatto che fu del nostro Paese, la voglia di allora di futuro e di internazionalità. 

Per ripercorrere questa storia, consigliamo il libro “Cinecittà, la fabbrica dei sogni”, di Roberto Burchielli e Veronica Bianchini.

Gli autori vi guideranno attraverso anni felici e anni difficili: la Dolce Vita, il periodo dell’occupazione nazista, i paparazzi e il periodo degli “spaghetti western”, rievocando grandi speranze e sogni di epoche non così lontane.

Pin It on Pinterest